Ipopressiva
Consapevolezza del proprio corpo e del proprio respiro
La tecnica ipopressiva o hipopressiva (HT) nasce dagli studi del Professor Marcel Caufriez, Dottore in Fisioterapia e Riabilitazione, docente e ricercatore universitario presso diverse Università europee.
Alla base degli esercizi sta una particolare respirazione, diaframmatica, che alterna respiro regolare ad apnee, associata a posizioni in piedi, a terra, statiche e dinamiche, ispirate alle posizioni dello yoga e del pilates.
Gli esercizi possono essere svolti sia individualmente con l’istruttrice che in corsi di piccoli gruppi.
Certamente tra i primi risultati che si possono osservare vi sono la riduzione dei dolori lombari, una postura più corretta, un aumento del tono addominale e la riduzione della circonferenza vita.
In particolare i suoi benefici sono:
- correzione e miglioramento della postura e dell’equilibrio
- aumento del tono del pavimento pelvico e della fascia addominale
- miglioramento della circolazione a livello delle pelvi e delle gambe.
- diminuzione dei dolori lombari (mal di schiena)
- prevenzione e riduzione dell’incontinenza urinaria e dei diversi tipi di prolasso
- prevenzione delle ernie
- riduzione della diastasi addominale
- riduzione del girovita
- miglioramento del rendimento sportivo (parametri sanguigni, posturali e respiratori migliorati)
L’ipopressiva si differenzia molto dagli esercizi addominali, la cui esecuzione è tutt’altro che banale e spesso errata.
Quando mal eseguiti, questi ultimi comportano un aumento di pressione a carico dell’addome, pressione che favorisce prolassi, diastasi addominale (separazione dei retti addominali frequente ne post-parto o dopo sforzi importanti e ripetuti con conseguente addome rilassato o rigonfio) e molte altre complicazioni.
Non hanno effetti positivi quindi neppure dal punto di vista estetico se non eseguiti correttamente poiché in realtà provocano addome prominente e non la sospirata pancia piatta.
Perchè scegliere l’ipopressiva?
La ginnastica hipopressiva è una valida risposta se si soffre di dolori lombari (causati dalla debolezza dei muscoli profondi) di stitichezza, reflusso gastro-esofageo.
È estremamente indicata per il prolasso dell’utero, del retto e della vescica, nei casi di ernia e di incontinenza urinaria, dove è in grado di apportare non solo miglioramenti ma anche regressione della patologia.
Nasce come ginnastica riabilitativa post partum ed è quindi consigliata alle neo
mamme (soprattutto prima della ripresa dell’attività sportiva di qualunque tipo) ma per le sue caratteristiche e per le fasce muscolari su cui va a lavorare, è molto indicata per la pre menopausa e la menopausa.
Infine è un’attività consigliabile per chi pratica sport a livello agonistico o per chi vuole semplicemente rimanere in forma.
Le sole controindicazioni segnalate sono:
- ipertensione arteriosa
- ipertiroidismo
- stato di gravidanza