Il Perineo
Il perineo, culla della femminilità
Pavimento pelvico o perineo sono termini diversi per indicare un’unica zona tanto importante quanto spesso ignorata.
La maggior parte delle donne inizia a pensare e prendersi cura del proprio perineo solo quando si avvicina il momento del parto o quando compaiono i primi disturbi; mentre sono ormai tantissime le donne di tutte le età che svolgono regolarmente attività fisica in palestra o all’aria aperta, consapevoli che prendersi cura del proprio corpo sia una sana abitudine. Perché allenare tutti i muscoli tranne il pavimento pelvico che è alla base del nostro benessere?
A cosa serve il Perineo?
Il perineo permette il controllo degli sfinteri (minzione e defecazione), è direttamente collegato alla funzione sessuale e riproduttiva, al sostegno degli organi e al mantenimento della postura, accompagnando tutti i movimenti della colonna vertebrale e degli arti. È dunque una parte fondamentale dell’organismo femminile.
Infine non possiamo certo dimenticare il ruolo che il perineo ricopre nella formazione della personalità legata alla sfera intima della donna. Esso infatti incide sotto molteplici aspetti e in diverse tappe della sua vita: dai primi approcci della conoscenza di sé, alle mestruazioni e le visite ginecologiche; dai primi rapporti sessuali al parto. Esso gioca un suo ruolo nei cicli della vita sessuale e ormonale di una donna, con tutti gli aspetti piacevoli e positivi ma anche i piccoli e grandi traumi che questi portano. Spesso sconosciuto, il perineo incide notevolmente sul piacere sessuale.
Il perineo: che cos’è?
Anatomicamente il pavimento pelvico è un insieme complesso di muscoli e tessuti fasciali situati nella parte bassa del bacino. Alcuni di questi muscoli possiamo attivarli volontariamente, altri lavorano esclusivamente in maniera autonoma, riflessa.
Per una corretta valutazione e, se necessario, riabilitazione del pavimento pelvico, è consigliabile rivolgersi a persone con formazione specifica.
Tuttavia esiste un semplice TEST che permette alla donna di capire se è in grado di contrarre sufficientemente il pavimento pelvico. È importante dare a questo test un peso relativo e considerarlo solo una prova e soprattutto NON va utilizzato quale esercizio di tonificazione o riabilitazione fai da te!