Disfunzione del perineo

Il perineo, culla della femminilità

Proprio per l’importanza che riveste, i disturbi che derivano da una disfunzione possono essere anche molto invalidanti. Tipicamente sono:

Tra le cause principali delle disfunzioni del perineo possiamo trovare certamente un parto prolungato o difficile e la gravidanza. Le importanti trasformazioni del corpo e le sollecitazioni del pavimento pelvico che questi due importanti momenti nella vita di una donna comportano, hanno effetti importanti sul perineo.
Tra le cause di disfunzione si annoverano la sedentarietà ma anche l’intensa attività fisica (soprattutto se mal eseguita), posture prolungate scorrette, l’obesità, la tosse cronica, la menopausa, interventi chirurgici invasivi agli organi interni al pavimento pelvico.
Esistono tecniche di riabilitazione e prevenzione del pavimento pelvico o perineo, per riportarlo alla sua funzionalità, non invasive e riproponibili anche a casa, quali l’ipopressiva e la ginnastica pelvi-posturale

Test autovalutazione stato del perineo

Il test consiste nel cercare di bloccare il flusso durante la minzione. Una contrazione sufficientemente buona permette di interrompere per qualche istante il flusso di urina e poi, rilassando la muscolatura, portare a termine lo svuotamento vescicale.
Va provato solo una volta perché ripetere spesso questa manovra durante la minzione rischierebbe di provocare nocivi ristagni di urina in vescica, spesso causa di cistiti ricorrenti.
Non si tratta di un test scientifico e tanto meno esaustivo ma ci permette di percepire a grandi linee come lavora la muscolatura volontaria del perineo.

Vuoi ricevere informazioni su come prevenire o trattare questo disturbo?

Contattami!

Form Contatti servizi