Manipolazione Fasciale
La Manipolazione Fasciale (MF) è una metodica di trattamento manuale che ha il grosso pregio di non considerare e trattare solo il sintomo attualmente manifestato dal paziente (come spesso avviene con il trattamento farmacologico) ma di ascoltare e valutare la persona nella sua globalità attraverso test di valutazione specifici e la ricerca di sintomi presenti e passati, cercando l’origine del problema (spesso localizzata in zone anatomicamente distanti dal sintomo attuale).
La fascia è infatti un tessuto connettivo che ricopre e collega tutto il nostro corpo, apparato scheletrico, muscolare, viscerale… e come si evince dal nome stesso, in questa sua “connessione” trasmette informazioni e influenza pian piano organi e muscoli anche lontani dalla zona di origine del problema.
In questa ottica il dolore non viene più inteso come “malattia” da combattere con farmaci analgesici, ma al contrario come una fonte di informazioni preziose che aiutano il terapista a scoprire e trattare la causa della disfunzione del paziente.
I disturbi che possono beneficiare del trattamento con la tecnica di Manipolazione Fasciale sono numerosi. Primi fra tutti le disfunzioni dell’apparato locomotore:
- cefalee
- cervicalgie
- dolori lombari
- lombo sciatalgie
- tendiniti, gonalgie, distorsioni…
Ma spesso trovano soluzione o un netto miglioramento della sintomatologia anche problematiche più viscerali quali il reflusso, la gastrite, la stitichezza, il gonfiore addominale, la sintomatologia legata al prolasso uterino, cistiti…